MIT

Da Novembre 2003 fino al 2013 la Fondazione ha sostenuto il “Consorzio Italia – MIT”, nato per estendere e approfondire gli scambi tra il Massachusetts Institute of Technology e le istituzioni accademiche e di ricerca italiane tramite borse semestrali e annuali per dottorandi italiani al Mit, e per dottorandi del Mit in istituti italiani aderenti al Consorzio.

La Fondazione ha sottoscritto la prima di tali borse finanziate da privati, la “Silvio Tronchetti Provera Fellowship”.

Le borse di studio che sono state portate avanti in collaborazione con l’MIT sono:

• Maristella Musso, Università di Genova, Biophysical and Electronic Engineering. “Transmission and information processing techniques for satellite systems”.
  • MIT Host: Thomas Herring, Geodesy and Geodynamic Lab, Spring 05 “I sistemi GNSS per applicazioni urbane”
  • Lorenzo Rosasco, Università di Genova, Dipartimento ICT. “Statistical Learning”
  • MIT Host: Tomaso Poggio, Spring 05  “Brain and Cognitive Science”
  • Francesco Calabrese, Università di Napoli “Federico II” Computer Science and System information  “Real time signal transmission”