Osservatorio sulle energie rinnovabili

L'osservatorio sulle energie rinnovabili e sulle mini energie, nato dalla stretta collaborazione della Fondazione con l'Università Bocconi, il Politecnico di Milano e l'Università degli studi Milano Bicocca, ha l'obiettivo di essere un punto di riferimento sullo stato delle energie rinnovabili nel nostro Paese e per dare spunto a considerare queste nuove tecnologie come aree in cui investire in ricerca.

La ricerca nel settore energetico è fondamentale per avvicinarci ad una soluzione che possa sostituire in tempi accettabili, le fonti di energia tradizionali con fonti rinnovabili, per poter migliorare la qualità della vita e proteggere il futuro delle nuove generazioni.
Programma >
Diventa quindi molto importante creare sinergia tra le istituzioni politiche, il mondo universitario e quello industriale per accelerare la disponibilità di soluzioni innovative.

I risultati degli studi presentati durante l’Osservatorio vengono poi raccolti nei Quaderni dell’Innovazione e pubblicati online.

Programma del 25 Novembre 2015 >

Gli scenari Energetici Globali - Marzio Galeotti 25-11-2015 >