Messaggio del Presidente

Sin dal momento della sua costituzione, la Fondazione Silvio Tronchetti Provera ha rappresentato per la mia famiglia un impegno concreto, nella convinzione che chi ricopre una posizione di vantaggio abbia anche più doveri nei confronti della collettività.

La Fondazione è dedicata alla memoria di mio padre, che nel corso di tutta la sua vita di dirigente d'azienda, ha manifestato un grande interesse per le giovani generazioni, da lui considerate il fulcro della società e dell'impresa. E il futuro del nostro paese dipende proprio dai giovani, dalla capacità di offrire loro formazione qualificata e opportunità di crescita culturale e tecnologica.

Aiutando i giovani ricercatori a formarsi e a portare avanti con mezziadeguati e moderni i migliori progetti di ricerca, intendiamo contribuire ad allargare le frontiere del sapere e la capacità innovativadelle imprese italiane.

Una delle chiavi per aumentare la competitività del nostro paese è la collaborazione fra industria e università, creando un circolo virtuosodella ricerca. Solo il travaso di conoscenze e informazioni tra impresa e mondo accademico può garantire l'aggiornamento e la qualità del know-how tecnico e scientifico, indispensabili per non perdere competitività sui mercati internazionali.