Nanoscienze

Realizzazione e caratteristiche di dispositivi nano strutturati con materiali superconduttivi ad alta temperatura critica e nanofili semiconduttivi >

Dottorato di Ricerca

Scuola Normale Superiore di Pisa

Realizzazione e caratteristiche di dispositivi nanostrutturati con materiali superconduttivi ad alta temperatura critica e nanofili semiconduttivi.

Domenico Montemurro

Fabio Beltram

Studio di sorgenti laser ad emissione nella banda del terahertz >

Scuola normale Pisa e Pirelli Labs.
Rinnovata la Convenzione sulle seguenti tematiche:

• Trasporto quantistico in nano fili di semiconduttori
  • Laser THz controllati elettromeccanicamente
  • Nanoscienze per l'energia

Ricerca Ifom Progetto Genextra >

Genextra è una holding company che investe in start-up nella farmagenomica e nelle biotecnologie. La prima ricerca su cui si è investito è rappresentata da Congenia, società che sviluppa trattamenti terapeutici, sulla base di scoperte avviate dal team dei fondatori, nelle malattie dell'invecchiamento quali:

• Arteriosclerosi
  • Diabete
  • Enfisema
  • lschemie cardiache

Il principio su cui si basano questi studi, è quello di inibire gli effetti della proteina "p66" che contribuisce alle malattie dell'invecchiamento, attraverso:

• l'identificazione dei compound che agiscono contro "p66",
  • la validazione degli stessi,
  • l'identificazione delle potenziali medicine anti "p66".

La seconda ricerca ha dato origine alla società DAC che ha lo scopo di sviluppare nuovi farmaci ad attività antitumorale.

Microrisonatori ad anello in Silicon on Insulator (SOI) per sensoristica biologica >

Pirelli Labs-Politecnico di Milano

Microrisonatori ad anello in Silicon on Insulator (SOI) per sensoristica biologica.

Prof. Orazio Svelto

Ing. Giorgio Grasso

Circuiti Fotonici Planari basati sull'interazione fra elementi nanoscopici mediante plasmoni-polaritoni di superficie per: guide. Commutatori, deviatori e divisori, filtri e divisori ad anello, concentratori, interferometri di Mach-Zehnder >

Università di Aalborg (Danimarca) – Politecnico di Milano – Pirelli Labs