Healthcare

Conformal Coating of Pancreatic Islets Through Microfluidics for Transplantation in Absence of Systemic Immunosuppression >

Assegno di ricerca con il Diabetes Research Institute Foundation di Miami

Vita Manzoli

Camillo Ricordi

Giada Tronchetti

Pratica in clinica chirurgica ed endoscopica con particolare attenzione all’impiego della luce fluorescente per la diagnosi precoce del cancro al polmone >

Assegno di ricerca con l’Ospedale di Niguarda di Milano - Dipartimento di Pneumologia:

Marco Reda

Massimo Torre

Giada Tronchetti

I tumori più frequenti sono tumori sistemici come leucemie e linfomi, ma negli ultimi anni si e’ notato un sempre maggiore riscontro di tumori solidi, come per esempio il tumore polmonare.
Questo tipo di tumore raggiunge il suo picco di incidenza nei pazienti sottoposti a trapianto cardiaco.
La maggiore incidenza di tumore polmonare nei pazienti sottoposti a trapianto cardiaco va ricercata nel fumo di sigaretta che spesso accomuna le due popolazioni in oggetto.  Il nostro studio intende analizzare una casistica di oltre 3\4000 pazienti sottoposti a trapianto d’organo negli ultimi trentanni (cuore, polmoni, rene e fegato) con l’intento di valutare l’incidenza di cancro polmonare e soprattutto di confermare l’aumentata incidenza di questo tumore  dopo  trapianto cardiaco.