Scuola Normale Superiore

A partire dall'anno accademico 2009-2010 la Fondazione collabora con la Scuola Normale Superiore di Pisa finanziando per 3 cicli di Corso di Perfezionamento un PhD Chimica e in Fisica della Materia Condensata. La borsa di studio triennale, rinnovata negli anni successivi, viene erogata annualmente tramite un bando di concorso emanato dalla Scuola, e include tra le attività didattiche e di ricerca, anche tematiche individuate congiuntamente dalla Fondazione e dalla Scuola.

Attualmente sono 6 gli allievi che frequentano il corso di perfezionamento grazie al contributo della Fondazione.

La collaborazione nasce dal comune intento di selezionare giovani di talento e promuovere la loro formazione accademica al massimo livello, e aiutare i giovani a portare avanti con mezzi adeguati e moderni i migliori progetti di ricerca per dare un contributo concreto ad aumentare la capacità innovativa delle imprese italiane.

Nanoscienze:

• Realizzazione e caratteristiche di dispositivi nano strutturati con materiali superconduttivi ad alta temperatura critica e nanofili semiconduttivi

• Studio di sorgenti laser ad emissione nella banda del terahertz

• Giunzioni planari per la crittografia quantistica

• Trasporto quantistico in nanofili di semiconduttori

• Laser THz controllati elettromeccanicamente.

TyreSystem-Materiali avanzati:

• Meccanismo di trasporto protonico nelle membrane per fuel cell

• Studio di reazioni di funzionalizzazione di elastomeri allo stato fuso

• Nanocompositi a matrice elastomerica: modellizzazione dei fenomeni di interfaccia filler/polimero

• Chemical modifications of linear and crosslinked macromolecular systems

• Funzionalizzazione di elastomeri insaturi mediante addizione di agenti
    funzionalizzanti per la compatibilizzazione con cariche inorganiche.

Fotonica:

• Trasporto coerente di sinoglo elettrone indotto da onde acustiche di superficie;

• Modulazione della corrente Josephson mediante Coulomb Blockade in Quantum Dots

Information Science:

• Trasporto coerente di singolo elettrone per l'implementazione di bit quantistici a stato solido.

Rassegna stampa:

Sei borse di studio Phd in materie scientifiche - 17/10/2005 >

Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Scuola Normale Superiore: seiborse di studio per PhD in materie scientifiche nel triennio 2005-2007 -07/01/2005 >