Edizioni precedenti

##NO TITLE## (testo sempre esploso) >

Milano 20 giugno 2011 In attesa del nuovo piano energetico nazionale, l'Osservatorio ha presentato lo stato dell'arte in materia di energie rinnovabili, con analisi in materia di convenienze economiche ed opportunità per il Paese, alla luce di quanto messo in cantiere a livello mondiale nel medesimo settore.

Importanti esponenti italiani del mondo accademico e industriale e politico hanno trattato alcune fra le più rilevanti tecnologie nel settore delle rinnovabili.

Il fotovoltaico e le biomasse sviluppate da VITTORIO CHIESA, professore ordinario presso il Politecnico di Milano dove è docente di strategia ed organizzazione della ricerca e direttore dell'Energy and strategy group, l'eolico, il minieolico ed il solare termodinamico sviluppati da FRANCESCO STRASSOLDO, che ha una lunga esperienza industriale in aziende energetiche multinazionali, l'idroelettrico ed il mini hydro da parte di GIANCARLO GIUDICI, professore associato del Politecnico di Milano. MASSIMO BECCARELLO, professore ordinario della facoltà di economia dell'Università degli studi di Milano Bicocca e responsabile del settore energia in Confindustria, ha curato il risparmio energetico, ed infine CLAUDIO FERRARI, Presidente di FEDERESCO Italia ha sviluppato il tema Strumenti strategici per lo sviluppo del settore dell'efficienza energetica. CLARA POLETTI, attuale direttore dello IEFE, il centro per gli studi su energia ed ambiente presso l'Università Bocconi, ha illustrato gli scenari energetici globali.

• Approfondimenti

Programma >

Quaderno dell'innovazione 2011 (italiano) >

Quaderno dell'innovazione 2011 (inglese) >