MadeinMath

14 Giugno 2015, ore 17.30
Scopri di più sull'evento

SCOPRI LA MATEMATICA DEL MONDO

La mostra MadeinMath, al MUSE di Trento dal 26 febbraio al 26 giugno 2016, utilizzando installazioni multimediali, scenografie interattive e grazie alla presenza virtuale di alcuni grandi matematici contemporanei e del passato, racconta in che modo forme e numeri della matematica possono aiutare a interpretare la realtà che ci circonda, rendendoci sempre più capaci di prevedere i fenomeni naturali, comunicare con i nostri simili e trasformare il mondo.
È una speciale dedica a chi non ha mai amato le formule, i numeri i calcoli: è un invito ad avvicinarsi senza timore e con curiosità agli aspetti più nascosti della matematica, quelli legati alla possibilità di descrivere e trasformare la realtà intorno a noi.
Infatti quasi ogni aspetto della nostra vita ha un suo lato matematico. Con la matematica - ad esempio - possiamo fare previsioni meteorologiche o disegnare prototipi industriali, ma anche quantificare gli effetti dei comportamenti umani in un gruppo sociale o decifrare la forma biochimica delle nostre emozioni. L'esposizione racconta un volto della matematica forse ignoto a molti, ma molto vicino al lavoro quotidiano dei ricercatori.
Il percorso della mostra parte dall'antichità e arriva fino ad oggi, toccando alcune tappe cruciali del pensiero matematico: Pitagora e i numeri irrazionali, Fibonacci e la sezione aurea, Galileo, che per primo intuì come la natura fosse scritta con la lingua dei numeri, e Vito Volterra, che gettò le basi per descrivere e comprendere, con lo stesso linguaggio, anche la complessità dei sistemi ecologici e della società umana. Sono solo alcuni dei grandi protagonisti della storia della matematica (con una prospettiva italiana), che condurranno il pubblico verso il mondo dei matematici dei giorni nostri, che risolvono problemi negli ambiti più svariati: in medicina, nello sport, nella finanza, nella gestione del traffico di aerei e treni, nella sicurezza delle carte di credito e di Internet, e in tutte le tecnologie che sempre più rapidamente trasformano la nostra vita. Per fare questo i matematici esplorano mondi astratti di cui, però, rivelano relazioni nascoste e inaspettate con la realtà.
MadeinMath farà viaggiare il visitatore tra i mondi impossibili della matematica, attraverso esperienze immersive e giochi intellettuali, per scopirire una realtà più sfaccettata e complessa, ma anche più chiara e intellegibile al nostro cervello.

MadeinMath al MUSE >

Comunicato Stampa >

Sette incontri attorno alla mostra >