Advanced Driver Assistance Control

15 ottobre 2014
Politecnico di Milano, Campus Bovisa | Via La Masa, 34 | Edificio B12 - Aula L07

Espressioni come “adaptive cruise control” o “automatic parking” sono entrate, quasi di diritto, nel linguaggio dei guidatori più esperti, ma non solo. Sempre di più, chiediamo alle automobili di essere sicure e affidabili, e soprattutto intelligenti, in grado cioè di interagire con il conducente e con la strada attraverso uno scambio continuo di informazioni; di controllare la stabilità di marcia e quindi la sicurezza stradale.

Il workshop, proposto e organizzato dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera, parte dall’analisi dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) in uso e dalle possibilità offerte dal Cyber Tyre di Pirelli, per presentare i risultati delle ricerche sviluppate in collaborazione con il Politecnico di Milano e i miglioramenti prospettati rispetto al panorama attuale. All’interno della tavola rotonda interverranno alcuni tra i maggiori esperti nel campo della tecnologia e della ricerca. Lo scopo del dibattito è quello di fornire una visione a medio e lungo termine, in grado di rispondere alle nuove esigenze tecniche e ambientali della società moderna.

Presentazione della ricerca "Advanced Driver Assistance Control >

Advanced Driver Assistance Control >

AGENDA:

Registrazione dei partecipanti

Saluti di apertura
Giovanni Azzone, Rettore Politecnico di Milano

Discussione della ricerca:
“Sistemi predittivi di marcia”

Modera:
Federico Cheli, Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano

Intervengono:
Maurizio Boiocchi, General Manager Technology Pirelli Tyre e Amministatore Delegato Pirelli Labs Elisabetta Leo, Dipartimento di Meccanica, Politecnico di Milano