Teatro Scienza Academy

##NO TITLE## (testo sempre esploso) >

Raccontare la scienza con il teatro a scuola continua ad essere una sfida e con L'Academy di Teatro Scienza si vuole fornire ai docenti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie competenze, conoscenze e sapere sul "mestiere" del teatro, sul suo metodo, sui suoi linguaggi e regole.

Il progetto consiste in una serie di incontri-laboratori che portano ad uno spettacolo-studio realizzato dai ragazzi.

LABORATORI FORMATIVI PER I DOCENTI

Per il docente che voglia servirsi del Teatro come strumento per l’insegnamento della scienza è fondamentale CONOSCERE a fondo i meccanismi del linguaggio teatrale stesso. Solo in questo modo, infatti, gli sarà possibile legittimare l’associazione teatro-scienza sfruttandone appieno le valenze didattiche.

LABORATORI CON STUDENTI PRESSO LE SCUOLE

Per i ragazzi sono previsti alcuni incontri formativi teorici e soprattutto, alcune attività laboratoriali da svolgere presso le scuole direttamente.

Nell’ambito dei laboratori, professionisti del Piccolo Teatro e formatori affiancano docenti e ragazzi nella preparazione degli spettacoli da loro stessi progettati.

Il lavoro con gli studenti prevede una fase di preparazione (attraverso ricerche e approfondimenti), la scelta del tema, la pianificazione delle attività, la concezione e la stesura del copione, la realizzazione delle scene e dei costumi, le prove, lo spettacolo.