Teatro Scienza Academy

##NO TITLE## (testo sempre esploso) >

Durante quest’anno il senso del laboratorio sta nella ricerca di una specificità del teatro-scienza a scuola superando quel dualismo tra un pensare scientifico e un pensare teatrale che mette in difficoltà gli insegnanti impegnati nella produzione di performance teatrali a scuola in una prospettiva educativa.

L’obiettivo di ogni incontro è ricavare idee teatrali da materiale scientifico, acquisendo teatralità senza perdere di scientificità.

Il laboratorio si articola in 3 moduli di 2 incontri ciascuno 1 incontro conclusivo di confronto, verifica, discussione, meta-riflessione.

Primo incontro di ogni modulo: esperti di Scienza under18 propongono un argomento scientifico agli insegnanti, partendo ad esempio da esperimenti, un filmato o un testo, e stimolano un’interazione per mettere a fuoco ogni elemento di tipo scientifico: problemi, domande, idee, concetti, metodi, aspetti epistemologici, processi cognitivi, relazioni tra modalità di comunicazione e costruzione di conoscenza scientifica ecc.

Poi gli insegnanti sono invitati a produrre idee per una possibile realizzazione teatrale che abbia per oggetto la conoscenza scientifica su cui si è lavorato nella fase precedente.

Secondo incontro di ogni modulo: le idee teatrali ideate alla fine del primo incontro vengono presentate dagli autori e con l’aiuto di esperti del Piccolo Teatro e di didattica della scienza, si procede ad un’analisi critica che coinvolge “il gruppo” per riuscire a far interagire il punto di vista della didattica della scienza con quello della produzione teatrale, alla ricerca di modi e di esempi di pensare e operare specifici del teatro-scienza a scuola.