Teatro Scienza Academy

##NO TITLE## (testo sempre esploso) >

Il tema portante per Ts Academy 2014 è stato “il pane”.

Da gennaio a maggio 2014, a cura di registi e attori del Piccolo Teatro di Milano ed esperti di formazione di Scienza under 18, si sono svolti i laboratori teatrali presso le scuole e destinati agli Studenti, e presso il Piccolo Teatro per gli Insegnanti.

Lo spettacolo del Piccolo scelto per il progetto Academy è stato “Pane al Pane”, di Flavio Albanese, attorno al quale sono stati sviluppati i progetti laboratoriali degli studenti all’interno delle scuole.

“Il pane è simbolo di vita, è il principio vitale, è il simbolo del focolare, della prosperità. È altresì simbolo dell’esistenza e del lavoro degli uomini, della loro felicità o disperazione. Incarna il ciclo della vita e delle stagioni.

Nell’antichità si viveva per tutto l’anno l’attesa del giorno della mietitura e l’anno era ritmato dalle domande rivolte al cielo dalle benedizioni, dagli atti sacrali di grazia, dalle offerte magiche affinchè le divinità esaudissero il voto degli uomini e donassero loro l’abbondanza delle messi.

La collocazione dei chicchi che formano la spiga di grano con il loro ordine all’interno, offre un modello di armonia, misura, uguaglianza…. “


Regia F. Albanese, con F. Albanese e F. Puglisi.

Le performance prodotte dalle scuole sono state poi presentate il 9 maggio all’Università Statale di Milano, nell’ambito della manifestazione di Scienza under18.

La Fondazione Silvio Tronchetti Provera è nata nel 2001 per promuovere, senza finalità di lucro la ricerca, anche applicata, nei settori dell'economia, delle scienze, delle tecnologie e del management.