Fondazione

La Fondazione Silvio Tronchetti Provera è nata nel 2001 per promuovere senza fini di lucro la ricerca nei settori dell’economia, delle scienze, delle tecnologie, del management e in altri ambiti applicati allo sviluppo industriale.
È dedicata alla memoria di Silvio Tronchetti Provera (1911-1996), che nel corso di tutta la sua vita imprenditoriale ha manifestato un grande interesse per le giovani generazioni.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

I Giovani
Supportiamo concretamente i giovani talenti offrendo loro sia una formazione di alto livello, sia l’opportunità di crescere attraverso la collaborazione con prestigiose Università e aziende italiane ed estere. Sono più di 200 le borse di studio finora assegnate tra dottorati, assegni di ricerca e assegni di rientro in Italia per ricercatori all’estero.

L’Innovazione
La Fondazione valorizza i migliori progetti di ricerca tanto in ambito economico quanto tecnologico. Il nostro interesse scientifico si concentra nel campo dell’automotive con particolare attenzione a infomobilità, materiali avanzati, nanotecnologie, biotecnologie e nuove fonti energetiche.

Il Sapere
Ambito vitale della Fondazione è la divulgazione scientifica. Promuoviamo e organizziamo eventi con partner e relatori di rilievo internazionale, così come seminari per le scuole: sempre con l’obiettivo di coinvolgere e integrare tutti i livelli, dai più giovani ai ricercatori, dagli appassionati alle istituzioni.