Teatro Scienza - Edizioni Precedenti

##NO TITLE## (testo sempre esploso) >

Nel 2008 nasce Teatro Scienza, con l'aiuto della Fondazione Umberto Veronesi e l'ingresso del Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano e dell'Università Bicocca. Il programma viene ampliato e si porta a Milano, in prima Nazionale, lo spettacolo "A Disappearing number". Teatro Scienza è un evento dedicato alle esperienze contemporanee che indagano il rapporto tra palcoscenico e cultura scientifica. Lezioni spettacolo, laboratori formativi, incontri, un concorso e tanti giochi scientifici per le scuole, per diventare "Attori del Sapere".

• Video Conferenza stampa:

Intervento MTP >

Intervento Veronesi >

Intervento Ballio >

Intervento Fontanesi >

Intervento di Sironi >

Video del progetto >

• A Disappearing number

Novembre 2008

Descrizione e video >

Concorso Performing Teatro Scienza:
Scienza occidentale e Scienza orientale; Vite da scienziato

Novembre 2008 - Marzo 2009

Performing TS parte da due temi:

• Scienza Occidentale e Scienza Orientale (Esistono approcci diversi alla scienza? La cultura di appartenenza influenza lo studio scientifico?)

• Vita da scienziato (Scienziati veri e fasulli, illustri o sconosciuti, saggi o folli..)

Agli studenti sono state proposte due attività differenti:

• un concorso: le classi e gli studenti possono scegliere uno dei due temi e smontarlo e rimontarlo utilizzando i linguaggi della cultura giovanile (video, foto, chat, audio, testi, wiki, pagine web, materiali recuperati da YouTube o Google...). I progetti che consegnati sono stati valutati da una giuria di esperti e da una giuria peer-to-peer e premiati al teatro Studio.

• giochi e attività online: test, enigmi e cacce al tesoro e spazi di riflessione che permettono di avvicinarsi alle tematiche scientifiche e guadagnare "rupie" per partecipare alla competizione online.

Video del progetto >

Enigmi e giochi online >