Nata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere e diffondere senza scopo di lucro la cultura scientifica nei settori dell’economia, della digital economy, delle scienze e delle tecnologie, la Fondazione Silvio Tronchetti Provera è impegnata nella promozione di progetti di ricerca innovativi, nella valorizzazione dei giovani e nella divulgazione scientifica.
È dedicata alla memoria di Silvio Tronchetti Provera (1911-1996), che nel corso di tutta la sua vita imprenditoriale ha manifestato un grande interesse per le giovani generazioni..
LE NOSTRE ATTIVITÀ
I Giovani
Supportiamo concretamente i giovani talenti offrendo loro sia una formazione di alto livello, sia l’opportunità di crescere attraverso la collaborazione con prestigiose Università e aziende italiane ed estere. Sono più di 300 le borse di studio finora assegnate tra dottorati, assegni di ricerca e assegni di rientro in Italia per ricercatori all’estero.
L’Innovazione
La Fondazione valorizza i migliori progetti di ricerca tanto in ambito economico quanto tecnologico. Il nostro interesse scientifico si concentra nel campo dell’automotive con particolare attenzione a infomobilità, materiali avanzati, nanotecnologie, biotecnologie e nuove fonti energetiche.
Il Sapere
Ambito vitale della Fondazione è la divulgazione scientifica. Promuoviamo e organizziamo eventi con partner e relatori di rilievo internazionale, così come seminari per le scuole: sempre con l’obiettivo di coinvolgere e integrare tutti i livelli, dai più giovani ai ricercatori, dagli appassionati alle istituzioni.
La Fondazione Silvio Tronchetti Provera è nata nel 2001 per promuovere, senza finalità di lucro la ricerca, anche applicata, nei settori dell'economia, delle scienze, delle tecnologie e del management.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in.