Circular Economy Report 2022

Quali sono le potenzialità dell’economia circolare? L’Italia è pronta per passare da un’economia lineare a questo tipo di modello? A che punto della transizione ci troviamo?

Il Circular Economy Report 2021, redatto dal team Energy&Strategy del Politecnico di Milano, si pone l’obiettivo di affrontare questi temi di estrema attualità.

Il fine dell’economia circolare può essere sintetizzato con tre parole: riuso, rilavorazione, riciclo.
Questo modello ha come scopo principale quello di mantenere all’interno del sistema produttivo, per il maggior tempo possibile, risorse di tipo “biologico”, in grado di tornare al loro stato originario, e di tipo “tecnico”, che comportano lavorazioni in parte irreversibili e hanno come ultima opzione il riciclo.

Nell’analisi condotta da Energy&Strategy sono state coinvolte oltre 150 imprese, attive in 4 diversi settori industriali: Costruzioni, Automotive, Impiantistica Industriale, Resource and Energy Recovery.

Il presente studio è un’occasione preziosa per approfondire la tematica dell’economia circolare e riflettere sul percorso che il nostro Paese sta intraprendendo verso questo nuovo modello economico.

Circular Economy 2021