Fondazione: una storia che guarda al futuro

Nata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere e diffondere senza scopo di lucro la cultura scientifica nei settori dell’economia, della digital economy, delle scienze e delle tecnologie, la Fondazione Silvio Tronchetti Provera è impegnata nella promozione di progetti di ricerca innovativi, nella valorizzazione dei giovani e nella divulgazione scientifica.
È dedicata alla memoria di Silvio Tronchetti Provera (1911-1996), che nel corso di tutta la sua vita imprenditoriale ha manifestato un grande interesse per le giovani generazioni.

Le nostre attività

I Giovani

Supportiamo concretamente i giovani talenti offrendo loro non solo una formazione di alto livello ma anche l’opportunità di crescere attraverso la collaborazione con prestigiose università e aziende italiane ed estere. Sono più di 300 le borse di studio finora assegnate tra dottorati, assegni di ricerca, assegni di rientro in Italia e fellowship.

L’Innovazione

La Fondazione valorizza i migliori progetti di ricerca tanto in ambito economico quanto tecnologico. Dal 2021 la ricerca si focalizza sulle sfide legate alla crescita sostenibile: dalla trasformazione digitale a nuovi materiali e infrastrutture che rispettano l’ambiente, dalle politiche di governi e aziende sulla produzione di energia a un’urbanistica per città del futuro efficienti e più accessibili.

Il Sapere

Ambito vitale della Fondazione è la divulgazione scientifica. Promuoviamo e organizziamo eventi con partner e relatori di rilievo internazionale, così come corsi dedicati agli insegnanti e agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori: sempre con l’obiettivo di coinvolgere e integrare tutti i livelli, dai più giovani ai ricercatori, dagli appassionati alle istituzioni.
Sede della Fondazione Tronchetti Provera