RICERCHE

Sfide legate alla ricerca sostenibile
e all’intelligenza artificiale

La Fondazione valorizza i migliori progetti di ricerca tanto in ambito economico quanto tecnologico. In più di 20 anni di attività abbiamo erogato 330 borse di studio nel campo dell’infomobilità dei materiali avanzati delle nanotecnologie e biotecnologie e nuove fonti energetiche. Dal 2021 le ricerche si sono focalizzate sulle sfide legate alla crescita sostenibile: dalla trasformazione digitale a nuovi materiali e infrastrutture che rispettano l’ambiente, dalle politiche di governi e aziende sulla produzione di energia a un’urbanistica per città del futuro efficienti e più accessibili. Più recentemente abbiamo avviato ricerche sull’economia circolare e sull’intelligenza artificiale.

Collaboriamo con le primarie università e centri di ricerca nazionali e internazionali: da tutte le Università milanesi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, fino al Cern di Ginevra e I’MIT di Boston, stringendo inoltre, rapporti con l’Università di Craiova (Romania), Shandong University (Cina) ed il Politecnico di Zurigo (Svizzera).

RICERCHE IN CORSO

Filter