Messaggio del Presidente

Sin dal momento della sua costituzione, la Fondazione Silvio Tronchetti Provera ha rappresentato per la mia famiglia un impegno concreto, nella convinzione che chi ricopre una posizione di vantaggio abbia anche più doveri nei confronti della collettività.

La Fondazione è dedicata alla memoria di mio padre, che nel corso di tutta la sua vita di dirigente d’azienda, ha manifestato un grande interesse per le giovani generazioni, da lui considerate il fulcro della società e dell’impresa. E il futuro del nostro Paese dipende proprio dai giovani, dalla capacità di offrire loro formazione qualificata e opportunità di crescita culturale e tecnologica, dalla collaborazione fra industria e università.

Guardare al futuro e anticipare i tempi è l’unico modo per rendere il Paese competitivo e in grado di garantire crescita economica e benessere. In questa fase di transizione, Governi e imprese devono essere ancora più lungimiranti, cercando già oggi di fornire ai più giovani gli strumenti che dovranno utilizzare fra 20 anni per affrontare un mondo in profondo cambiamento. con questo obiettivo la Fondazione sta ampliando la propria attività ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare, che saranno centrali nei prossimi anni.

Silvio Tronchetti Provera

Il dottor Silvio Tronchetti Provera (1911- 1996) è nato a Milano e si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.

Ufficiale degli Alpini, inizia il suo curriculum professionale come dirigente del gruppo Falck sul finire degli anni Trenta, divenendone direttore centrale.
Partecipa in società con la Falck stessa ad iniziative imprenditoriali in diversi settori: dalla chimica al commercio dei metalli non ferrosi, alla distribuzione dei prodotti petroliferi.

Assume la carica di Amministratore di numerose società controllate e collegate, tra cui nel 1952, la Consumatori Combustibili e Ghise S.p.A. (attuale Camfin S.p.A.), della quale diviene Presidente nel 1965.
Nel gennaio 1987 lascia l’incarico di Presidente di Camfin e ne viene acclamato Presidente d’Onore, carica che mantiene fino alla scomparsa nel 1996. Silvio Tronchetti Provera è stato inoltre socio fondatore dell’A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro).