Silvio Tronchetti Provera

Il dottor Silvio Tronchetti Provera (1911- 1996) è nato a Milano e si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.
Ufficiale degli Alpini, inizia il suo curriculum professionale come dirigente del gruppo Falck sul finire degli anni Trenta, divenendone direttore centrale.
Partecipa in società con la Falck stessa ad iniziative imprenditoriali in diversi settori: dalla chimica al commercio dei metalli non ferrosi, alla distribuzione dei prodotti petroliferi.
Assume la carica di Amministratore di numerose società controllate e collegate, tra cui nel 1952, la Consumatori Combustibili e Ghise S.p.A. (attuale Camfin S.p.A.), della quale diviene Presidente nel 1965.
Nel gennaio 1987 lascia l’incarico di Presidente di Camfin e ne viene acclamato Presidente d’Onore, carica che mantiene fino alla scomparsa nel 1996. Silvio Tronchetti Provera è stato inoltre socio fondatore dell’A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro).