Made in Math

MUSE (Museo delle Scienze di Trento), 26 Febbraio – 26 Giugno 2016

SCOPRI LA MATEMATICA DEL MONDO

La Fondazione è stata partner della mostra MadeinMath, presentata al MUSE di Trento dal 26 febbraio al 26 giugno 2016. Utilizzando installazioni multimediali, scenografie interattive e grazie alla presenza virtuale di alcuni grandi matematici contemporanei e del passato, la mostra ha raccontato in che modo forme e numeri della matematica possono aiutare a interpretare la realtà che ci circonda, rendendoci sempre più capaci di prevedere i fenomeni naturali, comunicare con i nostri simili e trasformare il mondo.

Il percorso della mostra parte dall’antichità e arriva fino ad oggi, toccando alcune tappe cruciali del pensiero matematico: Pitagora e i numeri irrazionali, Fibonacci e la sezione aurea, Galileo, che per primo intuì come la natura fosse scritta con la lingua dei numeri, e Vito Volterra, che gettò le basi per descrivere e comprendere, con lo stesso linguaggio, anche la complessità dei sistemi ecologici e della società umana. Sono solo alcuni dei grandi protagonisti della storia della matematica (con una prospettiva italiana), che hanno condotto il pubblico verso il mondo dei matematici dei giorni nostri, che risolvono problemi negli ambiti più svariati: in medicina, nello sport, nella finanza, nella gestione del traffico di aerei e treni, nella sicurezza delle carte di credito e di Internet, e in tutte le tecnologie che sempre più rapidamente trasformano la nostra vita. Per fare questo i matematici esplorano mondi astratti di cui, però, rivelano relazioni nascoste e inaspettate con la realtà.

MadeinMath al MUSEComunicato stampaSette incontri attorno alla mostra