Healing the Planet. Sustainability and Circular economy

La Fondazione Silvio Tronchetti Provera compie 20 anni e organizza l’evento “Healing the Planet. Sustainability and circular economy.  L’incontro segna la svolta verso sostenibilità ed economia circolare da parte della Fondazione: dalla trasformazione digitale a nuovi materiali e infrastrutture che rispettano l’ambiente, dalle politiche di governi e aziende sulla produzione di energia a un’urbanistica per città del futuro efficienti e accessibili. Punto centrale resta quello della formazione, ambito nel quale la Fondazione nel corso degli anni ha erogato 5 milioni in finanziamenti alla ricerca.

Per affrontare temi così ampi la Fondazione ha riunito nell’evento “Healing the Planet. Sustainability and the circular economyRoberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, Clara de la Torre, Vice Direttore Generale Clima della Commissione Europea e Marco Tronchetti Provera, Presidente della Fondazione Silvio Tronchetti Provera. Tra i punti trattati, le modalità più efficaci per la transizione ecologica, dove indirizzare le risorse per trasformare il sistema produttivo in un modello più sostenibile e, ancora, in che modo preparare i giovani per affrontare un mondo del lavoro in evoluzione.

Il tema della formazione è stato invece approfondito grazie alla partecipazione delle massime cariche delle Università milanesi: Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università di Milano Bicocca, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano e Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi di Milano.

StreamingComunicato stampaProgramma