Teatro Scienza

Piccolo Teatro di Milano, Scienza Under 18, Expo Milano 2015

Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e per tre quarti teatro

Galileo Galilei

Come insegnare la scienza attraverso il teatro?

Il teatro, che per tanti anni è stato appannaggio della cultura umanistica, oggi si sta offrendo alle scienze grazie alla sua doppia valenza che lo rende, a un tempo, mezzo di eccellenza per comunicare la scienza e luogo di dialogo per confrontarsi con essa.

Il teatro scientifico riesce ad abbattere la naturale diffidenza con cui generalmente le persone affrontano le materie scientifiche e si riesce così a trasmettere interesse e curiosità per materie molto spesso considerate difficili, ma che, nello stesso tempo, possono contribuire in modo sostanziale all’evoluzione del nostro Paese.

Sulla base di questa considerazione la Fondazione ha sostenuto dal 2005 il Teatro Scientifico, coinvolgendo centinaia di ragazzi e insegnanti e portando alla realizzazione di oltre 40 pièce teatrali, e ha realizzato il progetto “Teatro Scienza Academy”, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e Scienza Under 18. Una vera e propria sfida formativa che si è conclusa con un’intera Giornata dedicata a Teatro Scienza a Expo Milano 2015.

Il Manuale Teatro Scienza illustra il progetto Academy nel dettaglio e rappresenta un utile strumento per chiunque voglia cimentarsi nel fare Teatro Scienza.

Attraverso due “percorsi”, il PERCORSO GALILEO e il PERCORSO LEONARDO, il Manuale raccoglie accenni di storia, una guida su come formare i formatori, sui fondamenti del linguaggio teatrale applicati al “teatro scientifico” e una parte di consigli pratici e di training.

Manuale PDFComunicato stampa 2020Scopri l'evento