The Future of Science

Venezia: 2005-2017

The Future of Science è un ciclo di conferenze internazionali annuali organizzate tra il 2005 e il 2017 congiuntamente dalla Fondazione Umberto Veronesi, dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera e dalla Fondazione Giorgio Cini. L’obiettivo delle Conferenze è stato quello di esaminare l’importanza dello sviluppo scientifico come mezzo per migliorare la qualità della nostra vita e di delineare un nuovo ruolo della scienza nella società del terzo millennio.

Pensare al futuro è un aspetto che definisce la condizione umana, con la scienza e la tecnologia che servono sempre di più come propulsori chiave per articolare le nostre visioni del futuro, sia nel discorso pubblico che nella vita individuale.

In questo contesto, prendersi il tempo per pensare e ripensare il nostro futuro, e farlo con la profondità necessaria, appare come un lusso estremo ma estremamente necessario.

Esperti di fama internazionale provenienti da vari ambiti e discipline sono stati invitati a esprimere il loro punto di vista su questi temi – cruciali per il destino della nostra società – rivolgendosi a un pubblico di scienziati, filosofi, teologi, industriali, politici, economisti, giornalisti, studenti e altri interessati alle conseguenze sociali, economiche e politiche del costante sviluppo scientifico.