Economia e innovazione

R&D e Innovazione in processi accelerati: il caso di Pirelli in F1

Università Bocconi – Pirelli Tyres

Fabrizio Castellucci, Alfonso Gambardella, Dino Ruta, Maurizio Boiocchi

Evento correlato: R&D in Accelerated Processes – Pirelli and Formula 1®

Innovazione e Governance della conoscenza

Università Bocconi – Pirelli Tyres 

Prof. F .Malerba, Ing. L.Pinto

Analisi dei processi che consentono alle imprese innovative di creare nuove aree di competenza

Capire come le imprese sviluppano nuove piattaforme o architetture di conoscenza

Innovazione in sistemi complessi: organizzazioni, prodotti e competenze

Università Bocconi, Prof. S. Brusoni 

Le imprese innovative devono mantenere e sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche relative ad una gamma di discipline in continua espansione. La necessità di coordinare lo sviluppo di prodotti multi-componente e multi-tecnologia presenta problemi di immediato interesse manageriale e teorico. Il progetto proposto ha come obbiettivo di integrare alcuni di questi filoni di ricerca.

La componente innovativa della ricerca, prima ancora che nei risultati, è nella metodologia che si intende sviluppare. L’obbiettivo principale è quello di realizzare una sintesi fra gli approcci focalizzati sul management dell’innovazione, organizzazione ed economia industriale al fine di arrivare ad una migliore comprensione del fenomeno (specializzazione della conoscenza) e delle sue implicazioni per le imprese innovative.

Analisi dello sviluppo del mercato della banda larga in Italia: implicazioni per il Paese e per le imprese delle telecomunicazioni

Istituto di Scienze Economiche e Statistiche 

Dott. P. Coscarelli 

Il progetto si è prefisso lo sviluppo di un’analisi strategica a livello macroeconomico delle implicazioni di un piano di sviluppo significativo del broadband in Italia.

Lo studio ha illustrato i costi dell’operazione sotto diverse ipotesi e scenari e ne descrive e misura i vantaggi per l’economia del Paese (imprese, famiglie e amministrazione pubblica).

Inoltre si è proposto di fare un’analisi delle implicazioni dello sviluppo dei servizi multimediali abilitati dalla banda larga sulla catena del valore nelle telecomunicazioni.

Lo studio ha avuto come principali obiettivi l’individuazione degli snodi critici per la diffusione dei servizi multimediali e l’analisi degli scenari più probabili per la ripartizione della catena del valore tra i diversi attori.

Organizzazione d’impresa, trasferimento di ramo d’azienda e appalto

Dottorato in Diritto d’Impresa – Università Bocconi

Prof. Alessandrini, Dr. C. Mazza, Dr. Lamacchia 

La ricerca si svilupperà in due parti.

Nella prima parte verranno presi in esame i modelli di organizzazione d’impresa e del lavoro e, in particolare, i fenomeni di “esternalizzazione” come diretta conseguenza della sempre più marcata tendenza degli operatori economici alla specializzazione delle proprie attività.

La seconda parte della ricerca avrà ad oggetto l’analisi degli strumenti giuridici più utilizzati nelle pratiche di outsourcing – insourcing, cioè il trasferimento di ramo d’azienda e la contestuale stipulazione di un contratto d’appalto per lo svolgimento dei servizi “esternalizzati”.

Value chain dynamics and concept engineering nello sviluppo della next generation di servizi di mobile TV

Università Bocconi – Telecom Italia

Dr.ssa M. Pagani, Raffaele de Peppe

Field in economics and management of TLC

Università Bocconi – Telecom Italia

Prof. Ortu, Ing. Pileri