Assegno di Ricerca con Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica
Elisabetta Leo, Federico Cheli, Marco Sabatini
Merging del Collision Avoidance Warning (CAW) e del Curve Speed Warning (CSW) nell’ “Adaptive Speed Limiter” (ASL) e della misura delle prestazioni prima in un simulatore del veicolo e poi in un veicolo reale.
Tyre System
Applicazione cyber tyre: sistema predittivo di sicurezza di marcia Adaptive Speed
Limiter Simulator
Sviluppo di circuiti di interfaccia per accelerometri con ridotto consumo di potenza
Università degli Studi di Milano Bicocca – Pirelli Tyres
Andrea Baschirotto, Marco Sabatini
- Dispositivi di Energy Scavenging
- Individuare i punti più critici dal punto di vista di consumo di potenza
- Sviluppare soluzioni sia a livello circuitale che a livello architetturale a minor consumo di potenza (risparmio 25% – 40%)
Sistema predittivo di sicurezza di marcia
Politecnico di Milano – Dipartimento di Meccanica
Prof. Federico Cheli, Ing. Federico Mancosu
- Interfaccia e influenza con il sistema di controllo attivo di bloccaggio (ABS)
- Controllo attivo di intervento che agisca sfruttando il sistema frenante
- Implementazione della logica su un veicolo di prova
- Definizione delle modalità secondo cui viene dato il messaggio di
“warning” al conducente - Implementazione degli algoritmi in un modello di vettura real-time Sviluppo di un modello l’algoritmo predittivo per il calcolo del tempo di impatto
- Collegamento con le attività precedenti e studio e sviluppo di un sistema HMI (human machine interface) per la trasmissione del segnale di avviso al driver
Applicazione di controlli attivi della dinamica del veicolo ai fini della sicurezza
Politecnico di Milano
Il tema della sicurezza passiva ed attiva costituisce un punto fondamentale all’interno del progetto per la realizzazione di un veicolo.
L’evoluzione delle esigenze, la sempre maggiore enfasi portata alla sicurezza attiva dei veicoli e la necessità di avere strumenti predittivi di realtà sempre più complesse richiedono:
- la implementazione di nuovi modelli veicolo – pneumatico – strada sempre più vicini alla rappresentazione reale del fenomeno allo studio;
- l’integrazione di tali modelli con reali centraline di controllo (ABS, VCD ecc.) con l’ausilio di tecniche “Hardware in the Loop”, necessaria per validare i modelli delle logiche di controllo (spesso disponibili solo in letteratura ed in forma non completa) ed avvicinare i risultati della simulazione alla realtà;
- ultimo passo è ovviamente quello di validare tali risultati numerici con prove sperimentali parziali (di laboratorio) o prove out-door sul veicolo
reale.
La ricerca in oggetto tende ad affrontare le aree prima citate e l’integrazione di tali modelli (meccanici) con il controllo (strategie di controllo e modelli di attuazione) con l’obiettivo di arrivare alla costruzione di un unico “modello meccatronico”, ormai necessario per lo studio e la ottimizzazione del comportamento reale controllato del veicolo.
Sistemi per progettazione guidata ed ottimizzazione di nodi sensoriali basati su tecniche multi software
Dottorato di Ricerca in Disegno e metodi dell'”ingegneria industriale” del Politecnico di Torino – Pirelli Tyres
Stefano Tornincasa, Federico Mancosu
“Sistemi per progettazione guidata ed ottimizzazione di nodi sensoriali basati su tecniche multi software”
Tecnologie di devulcanizzazione di polverino da pneumatici fuori uso
Assegno di Ricerca con Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Ambientali
Marina Lasagni, Giuseppina Bestetti, Paola Caracino
Impatto della deformazione sulle proprietà elettriche del grafene
Assegno di ricerca con la Scuola Normale Superiore di Pisa – Pirelli Labs
Francesco Colangelo, Fabio Beltram, Thomas Hanel
Protocolli per la misura delle proprietà elettriche ed elettroniche del grafene
Assegno di ricerca con la Scuola Normale Superiore di Pisa – Pirelli Labs
Stefano Guiducci, Fabio Beltram, Thomas Hanel
Impatto della funzionalizzazione con molecole organiche sulle proprietà elettriche del grafene
Assegno di ricerca con la Scuola Normale Superiore di Pisa – Pirelli Labs
Tyagi Ayush, Fabio Beltram, Thomas Hanel
Sintesi di molecole da fonti naturali e loro applicazioni in materiali nanocompositi
Assegno di ricerca con Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica – Pirelli Labs
Vincenzina Barbera, Maurizio Galimberti, Enrico Albizzati
Bio-devulcanizzazione di gomme reticolate: caratterizzazione dei materiali ottenuti
per de vulcanizzazione tramite micro organismi
Dottorato in scienze chimiche, Università degli Studi di Milano Bicocca – Pirelli Labs
Ivan Mangili, Marina Lasagni, Paola Caracino
Bio-devulcanizzazione di gomme reticolate: utilizzo di enzimi per la produzione di
gomma devulcanizzata
Dottorato in scienze ambientali, Università degli Studi di Milano Bicocca – Pirelli Labs
Valeria Tatangelo, Giuseppina Bestetti, Paola Caracino
Trattamenti al plasma di tessuti e pelli per impartire funzionalità innovative
Dottorato in scienze chimiche, Università degli Studi di Milano Bicocca – Pirelli Labs
Ivan Mangili, Marina Lasagni, Paola Caracino
Meccanismo di trasporto protonico nelle membrane per fuel cell
Scuola Normale Superiore di Pisa – Pirelli Labs
Prof. Parrinello, Ing. Ciardelli, Dott. Albizzati
Study of processes leading to the destruction of rubber at low temperature
Assegno di ricerca con Università di Kirov
Sergey Fomin, David Kirosky
Mobility to increase efficiency and sharing information in industrial environment
Università di Craiova (Romania) – Pirelli Tyres
Prof. Dan Popescu, Dott. Luca Urban
Fracture non-homogeneity in rubber
Università dello Shandong-Jinian(Cina) – Pirelli Tyres
Prof. Wang Haiqing, Or. Oavid Kiroski
Warehouse optimization dynamic model for an insourced logistic hub (in terms of
space and productivity, with range and stock complexity given)
Università Autonoma di Barcellona – Pirelli Tyres
Ing. Paolo Savini, Ing. Lucio Pinto
Study the smooth introduction of RFID technologies in industrial processes and in
particular to Slatina Plant of Pirelli Tyre Romania
Faculty of Automation, Computers and Electronics – University of Craiova
Prof Popescu Mihaiu, Nicola, Udristoiu
RFID management applicato ai processi industriali
Università di Craiova (Romania) – Pirelli Tyres
Prof. Popescu, Ing. Audisio, Ing. Pinto
Advanced RFIS applicati nella gestione dei magazzini e della distribuzione
Università di Barcellona – Pirelli Tyres
Ing. Savini, Ing. Pinto
Greening the vulcanizing systems for rubber
Assegno di Ricerca annuale Vyatka State University di Kirov (Russia)
Prof. Sergey Fomin, Prof. Sergey Litvinets, Dabid Kirosky
The study of processes leading to the destruction of rubber at low temperatures
Assegno di Ricerca annuale Vyatka State University di Kirov (Russia)
Prof. Sergey Fomin, Prof. Sergey Litvinets, Dabid Kirosky
Zinc Oxide role in rubber curing, ageing, adhesion at reduced addition levels
Università dello Shandong-Jinian(Cina) – Pirelli Tyres
Wang Haiqing, David Kiroski