Tyre System

Applicazione cyber tyre: sistema predittivo di sicurezza di marcia Adaptive Speed
Limiter Simulator

Assegno di Ricerca con Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica
Elisabetta Leo, Federico Cheli, Marco Sabatini
Merging del Collision Avoidance Warning (CAW) e del Curve Speed Warning (CSW) nell’ “Adaptive Speed Limiter” (ASL) e della misura delle prestazioni prima in un simulatore del veicolo e poi in un veicolo reale.

Sviluppo di circuiti di interfaccia per accelerometri con ridotto consumo di potenza

Università degli Studi di Milano Bicocca – Pirelli Tyres

Andrea Baschirotto, Marco Sabatini

  • Dispositivi di Energy Scavenging
  • Individuare i punti più critici dal punto di vista di consumo di potenza
  • Sviluppare soluzioni sia a livello circuitale che a livello architetturale a minor consumo di potenza (risparmio 25% – 40%)
Sistema predittivo di sicurezza di marcia

Politecnico di Milano – Dipartimento di Meccanica
Prof. Federico Cheli, Ing. Federico Mancosu

  • Interfaccia e influenza con il sistema di controllo attivo di bloccaggio (ABS)
  • Controllo attivo di intervento che agisca sfruttando il sistema frenante
  • Implementazione della logica su un veicolo di prova
  • Definizione delle modalità secondo cui viene dato il messaggio di
    “warning” al conducente
  • Implementazione degli algoritmi in un modello di vettura real-time Sviluppo di un modello l’algoritmo predittivo per il calcolo del tempo di impatto
  • Collegamento con le attività precedenti e studio e sviluppo di un sistema HMI (human machine interface) per la trasmissione del segnale di avviso al driver
Applicazione di controlli attivi della dinamica del veicolo ai fini della sicurezza

Politecnico di Milano
Il tema della sicurezza passiva ed attiva costituisce un punto fondamentale all’interno del progetto per la realizzazione di un veicolo.
L’evoluzione delle esigenze, la sempre maggiore enfasi portata alla sicurezza attiva dei veicoli e la necessità di avere strumenti predittivi di realtà sempre più complesse richiedono:

  • la implementazione di nuovi modelli veicolo – pneumatico – strada sempre più vicini alla rappresentazione reale del fenomeno allo studio;
  • l’integrazione di tali modelli con reali centraline di controllo (ABS, VCD ecc.) con l’ausilio di tecniche “Hardware in the Loop”, necessaria per validare i modelli delle logiche di controllo (spesso disponibili solo in letteratura ed in forma non completa) ed avvicinare i risultati della simulazione alla realtà;
  • ultimo passo è ovviamente quello di validare tali risultati numerici con prove sperimentali parziali (di laboratorio) o prove out-door sul veicolo
    reale.

La ricerca in oggetto tende ad affrontare le aree prima citate e l’integrazione di tali modelli (meccanici) con il controllo (strategie di controllo e modelli di attuazione) con l’obiettivo di arrivare alla costruzione di un unico “modello meccatronico”, ormai necessario per lo studio e la ottimizzazione del comportamento reale controllato del veicolo.

Sistemi per progettazione guidata ed ottimizzazione di nodi sensoriali basati su tecniche multi software

Dottorato di Ricerca in Disegno e metodi dell'”ingegneria industriale” del Politecnico di Torino – Pirelli Tyres
Stefano Tornincasa, Federico Mancosu
“Sistemi per progettazione guidata ed ottimizzazione di nodi sensoriali basati su tecniche multi software”

Tecnologie di devulcanizzazione di polverino da pneumatici fuori uso

Assegno di Ricerca con Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Ambientali

Marina Lasagni, Giuseppina Bestetti, Paola Caracino

Impatto della deformazione sulle proprietà elettriche del grafene

Assegno di ricerca con la Scuola Normale Superiore di Pisa – Pirelli Labs

Francesco Colangelo, Fabio Beltram, Thomas Hanel

Protocolli per la misura delle proprietà elettriche ed elettroniche del grafene

Assegno di ricerca con la Scuola Normale Superiore di Pisa – Pirelli Labs

Stefano Guiducci, Fabio Beltram, Thomas Hanel

Impatto della funzionalizzazione con molecole organiche sulle proprietà elettriche del grafene

Assegno di ricerca con la Scuola Normale Superiore di Pisa – Pirelli Labs

Tyagi Ayush, Fabio Beltram, Thomas Hanel

Sintesi di molecole da fonti naturali e loro applicazioni in materiali nanocompositi

Assegno di ricerca con Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica – Pirelli Labs

Vincenzina Barbera, Maurizio Galimberti, Enrico Albizzati

Bio-devulcanizzazione di gomme reticolate: caratterizzazione dei materiali ottenuti
per de vulcanizzazione tramite micro organismi

Dottorato in scienze chimiche, Università degli Studi di Milano Bicocca – Pirelli Labs

Ivan Mangili, Marina Lasagni, Paola Caracino

Bio-devulcanizzazione di gomme reticolate: utilizzo di enzimi per la produzione di
gomma devulcanizzata

Dottorato in scienze ambientali, Università degli Studi di Milano Bicocca – Pirelli Labs

Valeria Tatangelo, Giuseppina Bestetti, Paola Caracino

Trattamenti al plasma di tessuti e pelli per impartire funzionalità innovative

Dottorato in scienze chimiche, Università degli Studi di Milano Bicocca – Pirelli Labs

Ivan Mangili, Marina Lasagni, Paola Caracino

Meccanismo di trasporto protonico nelle membrane per fuel cell

Scuola Normale Superiore di Pisa – Pirelli Labs

Prof. Parrinello, Ing. Ciardelli, Dott. Albizzati

Study of processes leading to the destruction of rubber at low temperature

Assegno di ricerca con Università di Kirov

Sergey Fomin, David Kirosky

Mobility to increase efficiency and sharing information in industrial environment

Università di Craiova (Romania) – Pirelli Tyres

Prof. Dan Popescu, Dott. Luca Urban

Fracture non-homogeneity in rubber

Università dello Shandong-Jinian(Cina) – Pirelli Tyres

Prof. Wang Haiqing, Or. Oavid Kiroski

Warehouse optimization dynamic model for an insourced logistic hub (in terms of
space and productivity, with range and stock complexity given)

Università Autonoma di Barcellona – Pirelli Tyres

Ing. Paolo Savini, Ing. Lucio Pinto

Study the smooth introduction of RFID technologies in industrial processes and in
particular to Slatina Plant of Pirelli Tyre Romania

Faculty of Automation, Computers and Electronics – University of Craiova

Prof Popescu Mihaiu, Nicola, Udristoiu

RFID management applicato ai processi industriali

Università di Craiova (Romania) – Pirelli Tyres

Prof. Popescu, Ing. Audisio, Ing. Pinto

Advanced RFIS applicati nella gestione dei magazzini e della distribuzione

Università di Barcellona – Pirelli Tyres

Ing. Savini, Ing. Pinto

Greening the vulcanizing systems for rubber

Assegno di Ricerca annuale Vyatka State University di Kirov (Russia)

Prof. Sergey Fomin, Prof. Sergey Litvinets, Dabid Kirosky

The study of processes leading to the destruction of rubber at low temperatures

Assegno di Ricerca annuale Vyatka State University di Kirov (Russia)

Prof. Sergey Fomin, Prof. Sergey Litvinets, Dabid Kirosky

Zinc Oxide role in rubber curing, ageing, adhesion at reduced addition levels

Università dello Shandong-Jinian(Cina) – Pirelli Tyres

Wang Haiqing, David Kiroski