Ethos & Techne: L’etica nella progettazione della tecnologia.

11 Novembre 2022, ore 14.30

Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) – Corso Magenta 63 Milano

Sviluppare nuove tecnologie significa sempre più spesso affrontare temi etici ancora sconosciuti o affrontati solo parzialmente. Un’etica della progettazione e dei processi e l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, esponenzialmente dirompenti, aggiungono un ulteriore gradiente di responsabilità sull’innovazione stessa. L’incontro, promosso dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera, in collaborazione con Meta – Unità di studi umanistici e sociali su scienza e tecnologia del Politecnico di Milano, e dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, affronterà  il legame fra etica, intelligenza artificiale,  mobilità, ed energia.

Partecipano: Lucio Pinto (Direttore Fondazione Silvio Tronchetti Provera), Paolo Volonté (Professore di Sociologia dei Processi Culturali, Politecnico di Milano e Coordinatore Meta), Fabio Fossa (PHD Filosofia Morale – Politecnico), Viola Schiaffonati (Professoressa di Logica e Filosofia della Scienza, Politecnico di Milano), Alessandro Lanza (Direttore Fondazione Eni Enrico Mattei e Professore di politiche energetiche e ambientali presso Università Luiss Roma).

Programma Etica e Tecnologia