MILANO DIGITAL WEEK 2021

Cariplo Factory e Fondazione Silvio Tronchetti Provera

Presentano
DIGITAL PANEL | 18 MARZO H.10:00 – 11:45 | Evento digitale | Live sul sito della #milanodigitalweek

THE NEXT NORMAL
How digital and circular economy will help companies for growth beyond coronavirus

Si intitola “The Next Normal” il convegno, organizzato da Cariplo Factory e Fondazione Silvio Tronchetti Provera, che si terrà giovedì 18 marzo via web alle ore 10, all’interno della Milano Digital Week, dedicato alla nuova quotidianità post Covid-19 e che vedrà esperti ed esperte di altissimo valore e appartenenti a diversi settori confrontarsi sulla rilevanza della digital transformation e dell’economia circolare, due pilastri che saranno in grado di aiutare le aziende ad affrontare il delicato periodo della post pandemia.

Coniato da McKinsey, il termine “Next Normal” sta ad indicare la nuova situazione che emergerà dopo la pandemia covid-19, un futuro completamente nuovo e tutto da scrivere, dove si coniugheranno fondamentalmente due tendenze: quella digitale e quella della sostenibilità, rappresentata dall’economia circolare.

Tematiche teorizzate in due momenti distinti da Klaus Schwab, direttore del Davos Economic Forum, che, proprio in occasione dell’apertura della manifestazione del febbraio 2015 presentò il suo libro – divenuto poi molto famoso – “the Fourth Industrial Revolution”. Un’opera che contribuì a innescare una vasta serie di studi sull’impatto della rivoluzione digitale sul futuro dell’industria.

Cinque anni dopo, lo stesso Schwab, al Forum 2020, pose al centro della discussione la così detta “Green Revolution”, sostenendo che il nuovo paradigma delle mutazioni ambientali e dell’economia circolare avrebbe avuto un grande impatto sul nostro futuro, modificando radicalmente il mondo del lavoro come sta avvenendo con la quarta rivoluzione industriale. Prima del Covid-19 molte industrie erano già impegnate nella trasformazione digitale e nella sostenibilità, ora tale percorso è diventato necessario per la sopravvivenza delle industrie stesse nella “nuova normalità”.

Benvenuto e introduzione:
10.00 – 10.10 | Digital | Moderatore: Alfonso Gambardella, Professore di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore del Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi

10.10 – 10.20 | Circular Economy | Vittorio Chiesa, Professore ordinario, Dipartimento di ingegneria gestionale Politecnico di Milano

Intervengono:
10.20 – 10.35 Monica Gargantini, Head of Digital Governance at Pirelli
10.35 – 10.50 Roberto Cimino, Technology Direction, Innovation Ecosystems and Partnership, Head at ENI
10.50 – 11.05 Massimiano Tellini, Director – Global Head Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A.
11.05 – 11.20 Daniela Scaramuccia, Partner settore pubblico e sanità di IBM Global Business Services in Italia
11.20 – 11.35 Massimo Sideri, Editorialista Corriere della Sera e responsabile Corriere Innovazione

Conclusioni:
11.35 – 11.45 | Alfonso Gambardella